Seminario 28 Giugno 2016: le impressioni di WoodLab
Vi avevamo anticipato in questo articolo il seminario tenutosi martedì 28 Giugno 2016 presso il Polo Lionello Bonfanti, in località Burchio – Figline e Incisa Valdarno (FI), dedicato al Buon Costruire in Legno e organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Firenze.
La giornata formativa ha avuto ottimi riscontri, ed è stata seguita da quasi un centinaio di Ingegneri che hanno mostrato un alto tasso di interesse e sensibilità nei confronti delle tematiche trattate.
Siamo molto entusiasti di questo e ci teniamo a condividere con i nostri lettori le impressioni della giornata attraverso anche qualche immagine.
Hanno partecipato come relatori lo studio WoodLab, le aziende Rothoblaas e Naturalia-Bau.
I lavori sono iniziati con i saluti dell’Ordine degli architetti di Firenze, nella persona dell’Ing. Paolo Bianchini, e dello sponsor dell’evento formativo, il geom. Giuseppe Mazzara, titolare della Bmpcompany srl (Casadalbero).
Il primo intervento è stato tenuto dall’Ing. Dario Calcaterra, collaboratore dello studio WOODLAB, che ha parlato delle più importanti caratteristiche del materiale legno e dei principali aspetti normativi.
A seguire è intervenuto l’Ing. Alex Merotto, titolare dello studio WOODLAB, che ha introdotto i vari sistemi costruttivi a base legno e ne ha descritto le performance statiche e sismiche, facendo anche il punto della situazione dell’edilizia in legno a livello nazionale.
La giornata formativa è proseguita e si è chiusa, nel pomeriggio, con gli interventi dell’Ing Francesco Tondini, tecnico della Rothoblaas, che ha parlato delle connessioni metalliche degli edifici in legno.
Infine, l’arch. Matteo Pontara, tecnico della Naturalia-Bau, ha introdotto i concetti di prestazione termica, salubrità e tenuta all’aria degli edifici in legno.
Siamo molto entusiasti di come è andata la giornata e dell´interesse dimostrato da parte dei professionisti nel settore. Questi appuntamenti sono occasioni uniche di incontro e di scambio professionale che favoriscono la diffusione della corretta cultura delle costruzioni in legno.
Ti ricordiamo infine di iscriverti alla newsletter di WoodLab lasciando i tuoi dati nel form di iscrizione qui sotto. In omaggio un PDF scaricabile dedicato alla Resistenza al fuoco degli Edifici in legno, a cura dell´ing. Alex Merotto.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!