differenze tra x lam e telaio

X Lam o Telaio: quali sono le differenze di base tra i due sistemi?

Alcune delle domande più classiche che mi vengono rivolte quando si parla di sistemi costruttivi in legno sono:

è meglio il sistema X Lam o Telaio? Quali sono le differenze tra i due sistemi? Qual è il migliore e che differenza di prezzo sussiste?

Generalmente cerco di evitare di dare un giudizio netto su quale sia il sistema costruttivo “migliore”, in quanto non esiste un sistema perfetto o superiore all’altro se non in funzione delle singole applicazioni. Per questo motivo in determinati lavori può essere più soddisfacente un sistema a telaio, mentre in altre sarà più vincente il sistema X Lam.

Assodato che l’obiettivo di questo articolo non è dunque quello di mettere sul podio uno o l’altro sistema, è importante comunque distinguere tra i due sistemi per capire quali sono le differenze, i punti di forza e le limitazioni di ognuno.

Cosa si intende per sistema a Telaio, o Platform Frame?

In genere quando si parla di strutture a telaio vengono in mente i telai “Americani” estremamente leggeri, composti da tavole molto sottili e controventati con pannelli in cartongesso. Gli impianti passano all’interno della struttura e non è previsto nessun cappotto né controparete interna. Gli spessori si aggirano intorno ai 20 cm.

L’immagine qui sotto mostra chiaramente una parete di questo tipo: l’intera struttura è realizzata come un telaio di legno lamellare giuntato a montanti verticali continui, mentre all’interno viene collocato il materiale isolante, tamponato poi con pannelli di legno. 

Nel caso invece delle costruzioni italiane, il sistema a telaio che i nostri clienti realizzano sono sistemi pesanti, composti da elementi in legno bilama C24 di sezione 16×12 o 16×8 disposti ad interasse di 62,5 cm.

Sono controventati con pannelli di multistrato da 15 mm da entrambi i lati e vengono posti in opera con relativa controparete e cappotto fino a raggiungere uno spessore di oltre 30 cm.

Un’immagine può chiarire meglio questa descrizione:

Cosa si intende per sistema X Lam?

Per sistema xlam, invece, intendiamo tutti i sistemi a base di pannelli di tavole di legno a strati incrociati incollati dotati di marchiatura CE.

Riguardo la certificazione dei pannelli, abbiamo approfondito l’argomento qualche settimana fa, trovi l’articolo cliccando qui >> Normativa di certificazione per l’XLam, il punto della situazione.

Questo sistema costruttivo consente la realizzazione di solette, tetti e pareti per ogni tipologia di edificio, dalle singole abitazioni fino ad edifici a più piani.

Per quanto invece riguarda la sicurezza delle costruzioni realizzate, entrambi i sistemi consentono di raggiungere prestazioni molto elevate e soprattutto rispondenti alle normative italiane ed europee.

Ma allora, quali differenze si riscontrano tra i due sistemi?

 

Si possono evidenziare alcune differenze di comportamento prendendo in considerazione le varie azioni a cui può essere sottoposto l’edificio, ossia: carichi verticali (neve, persone fisiche), carichi orizzontali (fenomeni sismici, vento ecc..), resistenza al fuoco, resistenza agli urti e umidità.Cercheremo di approfondire questi argomenti nelle prossime settimane, per non perdere i prossimi articoli in merito alle differenze tra X Lam e Telaio, ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter compilando il form che trovi qui sotto.

In omaggio per te con l’iscrizione una presentazione in PDF relativa alla resistenza al fuoco degli edifici in legno da parte dell’ing. Alex Merotto.

Iscriviti alla nostra newsletter

News del settore e gli articoli di WoodBlog per orientarti meglio sul mercato delle costruzioni in legno.

Leggi la Privacy Policy


Tags: ,
1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] quanto esposto negli articoli precedenti sulle differenze tra sistema X Lam e Telaio, sembrerebbe che la parete a telaio abbia prestazioni superiori a quella in X Lam. Infatti in tutti […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.